Ci sono decine di modalità per riorganizzare un armadio, qui sotto ne elencheremo alcune:
Bisogna riconoscere i problemi di fondo per un armadio in disordine e affrontarli. Se si tratta di un'abitudine di shopping impulsivo , dell'incapacità di liberarsi di cose sentimentali o di articoli che non ci stanno più bene…
Dunque, se il tuo armadio è cronicamente disordinato , è saggio cercare di capire il "perché" prima di investire tempo, denaro e sforzi per organizzarlo, in modo che abbia maggiori possibilità di rimanere tale.
Ecco alcuni metodi collaudati per organizzare e riordinare l'armadio:
• Trova il tempo per farlo. Aggiungilo al tuo calendario come un appuntamento, così sarà meno probabile che tu lo salti.
• Inizia nel momento in cui tendi ad avere più energia fisica e concentrazione mentale.
• Crea una playlist ritmata e concediti un caffè raffinato per motivarti durante la sessione.
• Rifai il letto e stendi vecchie lenzuola o asciugamani per proteggere la biancheria mentre sistemi le tue cose.
• Tieni a portata di mano sacchi (o scatole) per la spazzatura e le donazioni.
• Se hai bisogno di aiuto per sollevare oggetti o prendere decisioni, chiedi ad un amico fidato o a un familiare di tenerti pronto.
• Se devi suddividerlo in giorni diversi a causa di limiti di tempo o fisici, va bene. Fare un po' alla volta è meglio che non fare niente.
L’ideale sarebbe organizzare l'intero armadio in un giorno. Tirando fuori tutto (o alcune cose) dall'armadio, e ordinarle per tipo. Mettere insieme le cose della stessa categoria. Se stai svolgendo il progetto in diverse sessioni, tira fuori solo le categorie che stai esaminando in quel particolare giorno.
Ecco alcune domande che dovresti porti quando hai difficoltà a liberarti di vestiti, scarpe e accessori.
• Mi piace davvero questo articolo?
• L'ho indossato l'anno scorso?
• Posso creare almeno cinque outfit con questo modello?
• Si adatta ancora? Si adatterà realisticamente nel prossimo futuro?
• Si adatta ancora al mio stile?
• È danneggiato/macchiato in modo irreparabile?
• Se stessi facendo shopping in questo momento, lo comprerei?
Decidi dove mettere certi articoli, tenendo presente che le cose che prendi più spesso dovrebbero essere all'altezza degli occhi, mentre le cose meno indossate, come i vestiti fuori stagione, possono essere sistemate sugli scaffali alti. Metti insieme tutti gli articoli simili e separa gli abiti da lavoro o formali da quelli più casual. Continua questo processo finché tutto nel tuo armadio non sarà più o meno dove vuoi che stia.
Con diverse grucce vuote e contenitori che hai già in casa, non dovresti acquistare ulteriori elementi, risparmiando tempo, denaro e potenziale disordine futuro. Tuttavia, se il tuo armadio è piccolo , non ha abbastanza spazio di archiviazione o ha molto spazio sprecato, è il momento di essere creativo e usare prodotti per massimizzarlo. Grucce sottili , aste doppie e scatole impilabili sono solo alcuni esempi di forniture che puoi implementare per il tuo armadio ottenendo il massimo da esso e mantenerlo meglio organizzato.
Vuoi sapere la buona notizia? Una volta che i tuoi vestiti, scarpe e accessori sono facili da trovare, hai già vinto metà della battaglia di riporli. L'altra metà sta nel trovare la motivazione o il tempo per farlo. Se tendi a buttare le cose in un angolo o, più probabilmente, in una " sedia per vestiti ", fai in modo di sistemarle settimanalmente e riordinare l'armadio.
Se anche tu vuoi rinnovare il tuo armadio e non sai da dove iniziare, affidati a noi! Ti consiglieremo gli accessori ottimali da aggiungere in base alle tue tipologie di abiti e calzature.